Orientamento


orientamentoL’ORIENTAMENTO è quel percorso che ti aiuta a rispondere
alla domanda: “cosa potresti fare nella vita?”

Ci sono dei momenti della vita che si devono affrontare decisioni come la scelta degli studi o il cambiamento di un percorso lavorativo per un progetto personale e professionale di vita. L’intervento orientativo aiuta a conoscere e a scoprire le personali potenzialità, le professionalità, le capacità, le attitudini, le competenze e le risorse, l’individuazione di aspettative, di preferenze e di fabbisogni, in base alla propria esperienza personale, scolastica, formativa e professionale.

Il percorso orientativo consiste in colloqui individuali, in somministrazioni test e con il mio sostegno da professionista si giunge a delle proposte di strategie, alla definizione e pianificazione del futuro. Identifico le aree in cui si può migliorare, cambiare, trovare soluzioni, affrontare la rinuncia di qualcosa, saper affrontare i vincoli che possono porsi davanti agli obiettivi ed assumersi la responsabilità delle proprie scelte e dei problemi che possono sorgere.

Orientamento è, anche conoscenza di sé, è un lavoro di comprensione interiore, emergono contenuti emotivi e psicologici importanti. Offre pertanto ai ragazzi un’occasione di riflessione e di confronto per consolidare e potenziare l’immagine di sé. La conoscenza di Sé si caratterizza come un’azione di completamento, di supporto e di potenziamento delle capacità della persona, considerata partecipe nel processo decisionale in base ai condizionamenti familiari, sociali e culturali.